Il giorno 15 novembre , presso gli Uffici comunali di via Garbini si è svolto un incontro tra una nostra rappresentanza (la presidente Linda Natalini e Marco Guglielmi, componente del direttivo) la Sindaca Chiara Frontini e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Floris, con l’intento di conoscere gli intendimenti dell’amministrazione sulla realizzazione della Sala del Commiato e del vialetto d’accesso al Giardino della Memoria , al di là delle assicurazioni più volte espresse pubblicamente dalla Sindaca e dall’assessore.
Dal colloquio è scaturito quanto segue: la Sala del Commiato è tutt’ora inserita nel Piano triennale delle Opere pubbliche e, quindi, potrebbe essere finanziato con l’accensione di un mutuo, ipotesi, forse non necessariamente percorribile, in quanto tutto potrebbe rientrare in un accordo transattivo che si sta perfezionando con la Ditta Governatori.
L’annoso contenzioso tra Comune e Governatori si dovrebbe concludere a fine dell’anno in corso, per cui dai primi mesi del 2024 si potrebbe trovare la via per finanziare e , finalmente, realizzare la sala del Commiato.
Per quanto riguarda il vialetto d’accesso al giardino della Memoria, impercorribile da persone con ridotta mobilità e che dovrebbe essere realizzato dalla Ditta S.I.L.V.E , si è verificata la necessità di rivederne in progetto, in modo da realizzare una “rampa” d’accesso meno pendente : l’assessore Floris si è preso l’impegno personale di seguire la faccenda e di riferire al più presto.
Si è poi passato a parlare del Regolamento di polizia mortuaria del Comune di Viterbo che necessita di una modifica per quanto riguarda, soprattutto, gli articoli sulla dispersione delle ceneri e sull’affidamento delle stesse.
Su questo avevamo già avuto una riunione con la Capoufficio (alla quale avevamo consegnato le nostre proposte) che è stata ricontatta direttamente dalla Sindaca e , come già d’accordo , riprenderemo la discussione su questo appena il nuovo Dirigente del Settore , che ha preso servizio in questi giorni, sarà pienamente operativo.
La riunione si è conclusa con l’assicurazione da parte della sindaca e dell’Assessore per fare in modo che tutto abbia un esito veloce e positivo.
Ovviamente continueremo nella nostra azione di stimolo e controllo fino alla realizzazione di quanto riteniamo necessario per garantire la dignità dei defunti , per cui consideriamo questo come solo un ulteriore passo , importante ma tutto da verificare nel prossimo mese.