Al Cimitero di San Lazzaro esiste una zona dedicata ai Caduti in guerra, una bella area verde con tante croci bianche e un cippo commemorativo al centro. Da una parte c’è una legenda con i nomi dei caduti a cui corrispondono le croci…peccato che la “legenda” sia illegibile, contraddicono il suo stesso nome. Avevo segnalato all’assessore Floris questa situazione il 12 giugno del 2023, seppure in forma non ufficiale ,sperando in una sostituzione del cartello purtroppo ieri, 2 novembre 2024 ho verificato che nulla era stato fatto in questo anno e mezzo, però si stava preparando la cerimonia ufficiale in ricordo dei defunti e, immagino, anche per il prossimo 4 novembre.
Per cui, da una parte ricordi e discorsi ufficiali, dall’altra “morti senza nome” ( una rilettura di“Morti senza tomba”?) per semplice incuria.
Se è giusto onorare chi ha dato la propria vita credendo nella Patria, dall’altra questa onorabilità andrebbe praticata con piccoli atti concreti , e non solo con cerimonie meramente formali .
Come Associazione viterbese per la Cremazione chiediamo che la dignità di chi non ha più voce sia garantita in tutti gli ambiti, anche con piccole ma significative iniziative: non crediamo che sia particolarmente difficile sostituire un cartello . Forse è più difficile pensarci.