Come da comunicazione inviata per posta e per mail, il giorno 17 novembre si è svolta l’assemblea straordinaria dell’Associazione con un O.d.G. incentrato fondamentalmente su un ulteriore adeguamento dello statuto alla normativa del III settore.
Come molti di voi ricorderanno nel 2020 era stata fatta una ulteriore modifica statutaria ma, purtroppo, avendola fatta nel mese di maggio , non avevamo potuto tener conto di un successivo chiarimento affidato ad una Nota ministeriale del luglio dello stesso anno.
Nel frattempo la nostra Associazione è stata inserita nel Registro Unico del III settore e tutti gli adempimenti per il perfezionamento dell’iscrizione portati avanti , ma, avvicinandosi il 31 dicembre, data alla quale, se non ulteriormente prorogato il termine, non sarà più possibile fare assemblee straordinarie in modalità semplificata, abbiamo ritenuto necessario apportare una ulteriore modifica all’articolo riguardante il quorum necessario per l’assemblea straordinaria, qualora deliberi su modifiche statutarie, scissione, fusione , scioglimento dell’assemblea.
La nostra associazione, non essendo provista di personalità giuridica dovrebbe rispettare quanto stabilito dall’art 36 del Codice Civile, ovvero non prevedere alcun quorum in seconda convocazione ma, la nota ministeriale ha inteso modificare parzialmente questa norma, imponendo alle associazioni di individuare un quorum , qualunque esso sia , ma non ,per così dire ,libero.
Il Direttivo ha presentato la proposta di stabilire questo quorum al 5% degli associati ma, considerata la sempre scarsa affluenza alle Assemblee, l’assemblea stessa ha deciso di portare questo quorum al 2% ,la proposta è stata votata all’unanimità dei presenti.
È stato anche abolito l’articolo riguardante il presidente onorario, figura non prevista ma che era stata inserita per riconoscere al nostro stimato socio e componente del direttivo , professor Ercoli di ricoprire quella carica; con la dipartita del professor Ercoli tutto ciò non aveva più motivo di esistere. Se abbiamo scritto queste note era solo per informare ulteriormente i Soci che, comunque potranno trovare sul sito lo Statuto emendato e che ieri è stato registrato all’Agenzia delle Entrate
Scarica: VERBALE ASSEMBLEA